Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Sudorazione eccessiva? Ecco le possibili cause

Sudare è un’azione comune a tutti, ci aiuta ad espellere le tossine e ad abbassare la temperatura corporea. Il sistema nervoso regola il compito delle ghiandole sudoripare, che quando vengono stimoltre maggiormente danno vita al fenomeno dell’iperidrosi. Tale patologia si manifesta in diverse parti del corpo: mani, piedi, ascelle, viso, corpo e cosce.

Conosciamo le cause del fenomeno

La sudorazione eccessiva può essere provocata dall’organismo stesso e quindi parliamo di iperidrosi primaria, secondaria invece quando è il sintomo di altre patologie. Tra le cause scatenanti l’ipersudorazione troviamo: patologie mediche, squilibri ormonali, obesità, terapie farmacologiche, stress ed ansia.

Come tenere a bada il fenomeno

Tra i fattori che favoriscono l’ipersudorazione troviamo anche lo stress, in questi casi è necessario affidarsi ad un medico per capire come ovviare al problema. Scuramente è molto importante curare la propria igiene personale, adottando deodoranti che mantengono la cute asciutta e fresca. Il medico potrà anche prescrivere alcuni medicinali per la cura del problema, in quanto può arrecare molto disagio. Quelli più comuni sono a base di cloruro di alluminio, anticolinergici, disinfettanti, antimicotici, tossina botulinica.